Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Fedora 21 - GNOME girerà su Wayland (aka: mi preoccupo)

Fedora on a MacBook Pro

Sembra incredibile ma non lo è: a quanto pare nella prossima release di Fedora vedremo GNOME girare su Wayland, almeno in via sperimentale. Sinceramente, ho molte perplessità su questa decisione, tant’è che non solo penso che Wayland non sia ancora realmente pronto per un utilizzo del genere, ma ritengo che a maggior ragione Fedora 21 subirà un cambiamento di rotta relativamente a questo punto.

Nonostante quella che è solo una mia mera opinione, comunque, il FESCo ha “appena” approvato il ticket, che è stato riportato nella minuta dell’ultimo meeting. Fedora 21 quindi accresce il suo grado di complessità, e proprio per la grande sfida che tutto il team di sviluppo sta affrontando, ogni giorno cresce anche il mio interesse verso il loro prodotto finale.

Mi lascia perplesso un punto: potrò giocare con la mia macchina (hint: probabilmente no)? O dovrò ridurmi a utilizzare i driver liberi? Nel secondo caso probabilmente cambierei (ancora) distribuzione, ma non posso che ammirare chi si impegna così fortemente per il futuro di Linux. Davvero.

Photo courtesy of pjen

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next