Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

A night at the Camera

Sono le tre e mezza di notte, e io mi trovo in un posto molto pittoresco. Probabilmente il posto più pittoresco in cui un hacker (un hacker civico, per giunta, cribbio) possa essere: il Parlamento. O meglio, non esattamente: sto dando una mano a coordinare Code4Italy @ Montecitorio, l’hackathon della Camera dei Deputati che mette a disposizione l’expertise dello Stato agli hacker che vogliono utilizzare i dati della Camera, e al contempo permette al gestore dell’infrastruttura di portare a termine un’operazione di controllo qualità notevole.

Sinceramente, non mi aspettavo una partecipazione come quella che invece c’è stata, data l’istituzione presente che fa sempre un po’ paura: è notevole invece l’impegno di alcune persone, che sono rimaste persino a programmare sino a quest’ora pur di portare a termine il loro progetto.

Andrea Ferlito e Simone Cicinelli pensano a cosa fare. na specie.

Tra i risultati di questa prima giornata di hackathon possiamo annoverare parecchia polpa:

È emozionante come ci stiamo devastando in una sede simile. Nonostante l’austerità di un luogo come la Camera, non esitiamo a farci venire delle borse sotto gli occhi da paura, e poi mescolare un’istituzione così rigida e con meccaniche così stringenti con un ambito quasi “facilone” come quello degli hackathon è decisamente divertente. Domani ci saranno le presentazioni dei risultati finali (grossomodo…), e sono orgoglioso dei developer che sono rimasti svegli con me: possiamo dire di esserci presi il Parlamento, anche se solo per una notte.

Saluti.

Un assonnato Ale

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next