Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Red Hat / Fedora: RPMDB altered outside of yum

Fedora htop

Di recente sulla mia workstation con Fedora ho cominciato a pastrugnare con il package management in maniera indiscriminata, così invece di far fare tutto a Yum che mi dava qualche piccola incongruenza, per installare un pacchetto mi sono avvalso di RPM puro, cosa che ormai a quanto vedo non dovrebbe essere mai fatta, demandando a yum localinstall il compito di installare pacchetti singoli.

Fatto sta, che ho avuto un feedback "strano" dalla mia macchina provando a usare direttamente RPM: ha cominciato a rompermi le scatole ad ogni operazione di gestione dei pacchetti avvisandomi che il database di RPM era stato modificato senza che Yum lo avesse autorizzato.

Running rpm_check_debug
Running Transaction Test
Transaction Test Succeeded
Running Transaction
Warning: RPMDB altered outside of yum.

Al di là di ogni presa di coscienza del fatto, e procurato allarme (ok, ho scardinato RPM, ho capito), può essere utile rimettere in marcia il nostro sistema senza che mostri più quel feedback che, con tutto il rispetto, ma mi ha fatto prendere un accidente. Mi sono guardato un po' intorno e ho notato che basta dare un singolo comando per liberarsi di questo peso sulla coscienza:

$ sudo yum clean all

Occultamento di cadavere? Forse si. Ma se la macchina la amministriamo noi, chi se ne importa. Buon lavoro :-)

Photo courtesy of Kaleb Fulgham

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next