Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Email 3.0: nasce la Dark Mail Alliance

Non voglio vantarmi, ma qualche settimana fa, mentre amici mi condividevano i link di vari messenger sedicenti "sicuri" per quanto concerne la sicurezza dei messaggi che ci si scambia tramite questo mezzo, me ne sono uscito - quasi per battuta - "ma non si potrebbe cercare di rendere le email più sicure senza inventarsi un protocollo del tutto nuovo?"

È un'esigenza concreta nel mondo corporate: usiamo tutti le email, e tutt'ora escludendo il traffico di rete generato dai bimbiminkia e gli ormai trentenni papaminkia che si sparano le pose e mandano foto zozze alle loro amanti via Facebook, l'utilizzo del protocollo email è imprescindibile. È uno standard aperto, uno standard che ormai permea la rete, ma non è più sufficiente. Per questo sono stato contentissimo che Lavabit (il famosissimo "provider di posta di Snowden") e Silent Circle abbiano presentato qualche ora fa insieme la Dark Mail Alliance, che si occupa principalmente di fare ricerca in ambito IT Security per rendere le email qualcosa di cui ci si può ancora fidare.

Direttamente dal post ufficiale sul blog di Silent Circle, la risposta concreta alle mie preoccupazioni:

What we call ‘Email 3.0.’ is an urgent replacement for today’s decades old email protocols (‘1.0’) and mail that is encrypted but still relies on vulnerable protocols leaking metadata (‘2.0’).

Non credo ci sia da dire altro: spero che la ricerca prosegua così com'è iniziata, ovvero letteralmente col botto. Che le nostre comunicazioni siano sicure, in questo periodo, è più importante che mai.

Photo courtesy of Dan Budiac

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next