Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

How to make money with open source

Ci sono diverse ragioni (e tra le piú disparate) per il titolo di questo post:

  1. Mi fa SEO, che non è mai una brutta cosa;
  2. È un bel claim (vedasi la ragione di sopra);
  3. È una cosa che mi interessa in prima, seconda, e terza persona - singolare e plurale;
  4. Ma soprattutto Ben Werdmuller ha scritto questo interessante, meritevole, notevole (inserite altri aggettivi positivi qui) post dove spiega alcuni concetti abbastanza semplici.

A prescindere dai business model elencati infatti abbastanza attivo nel movimento open source e arrivato a capire in qualche anno che sulla sua testa pende una sorta di condanna: il contraccolpo dell'effetto buzzword infatti lo ha reso un tema al limite dell'impopolare, e chi si sforza di costruire conversazioni tra team non me beneficia affatto.

money

Vi consiglio la lettura del post di cui sopra; nel frattempo, alcune riflessioni al volo su quanto ci si può leggere dentro. Prima cosa, mettere in luce i casi di studio. I nostri clienti o i nostri amici (banalmente) possono essere spaventati dalla fine che hanno fatto progetti come StatusNet e Diaspora. Sta a noi portare in gioco compagnie come Red Hat e software come WordPress, che sicuramente ormai sono diventati dei veri e propri motori dell'economia, in totale apertura, e in totale assenza di paura del feedback comunitario. Seconda cosa, identificare le nostre best practice di riferimento. Ci sono un sacco di modelli che hanno generato profitto negli anni per progetti anche completamente aperti: facciamoli nostri, accettando di dover applicare un po' di inventiva perché magari roba trita e ritrita. Non buttiamo nemmeno i grandi fallimenti (come lo stesso Diaspora) che con qualche colpo di reni avrebbero potuto conquistare le scene.

Fine dei consigli per gli acquisti. E leggetevi il post - lo ripeto - ché è fighissimo. Torno ad ascoltare i Dream Theater. E daje che 'sta settimana ricomincia Game of Thrones.

Photo courtesy of JD Hancock

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next