Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Android: che cosa ho imparato dal mio Sony XPeria P

Non credo di essere mai rimasto soddisfatto di un telefono, così come sono rimasto soddisfatto del Sony XPeria P, per un numero notevole di ragioni, essenzialmente a favore (in maniera mostruosa) dell'hardware che lo compone. Una serie di parti interne ottime, con in più a coprire il tutto una scocca in policarbonato da fare invidia anche al migliore degli iPhone, persino in quanto a design: le misure dei nuovi display di Apple infatti sono ripercorse precise da questo handset antesignano dell'iPhone 5, con al di sotto anche una "striscia" di vetro che, trasparente e con luci interne, provvede a tutto quello che è full touch nel dispositivo.

XPeria P

Tutto questo purtroppo ha due tipi di drawback: per prima cosa per riparare l'XPeria P serve un cacciavitino, dato che la scocca impone la chiusura "ermetica" e non a cerniera. Dal punto di vista del software invece il tutto risulta, per una serie di fighetterie tra cui la suddetta striscia di vetro con illuminazione interna, molto complicata da gestire. È ciò di cui mi sono accorto nel momento in cui ho provato a smanettare con il sistema operativo del telefono: installando versioni comunitarie di Android, non riuscivo ad ottenere gli stessi benefici della ROM ufficiale, se non meri miglioramenti prestazionali. Se la ROM di Sony infatti è un pianto continuo riguardo le prestazioni, anche se per fortuna non è eccessivamente bambinesca come look, purtroppo è anche l'unica che per ora funziona in maniera decente: installando un qualsiasi flavour di terze parti di Android ho assistito ad un decollo del telefono, come velocità, ma ad un comportamento assolutamente arbitrario dei led di notifica, delle luci inserite nel vetro, e dell'accensione del monitor sotto carica - che nel caso specifico provocava l'accensione di tutto il terminale.

Questo dipende semplicemente dal fatto che parecchie cose sono rilasciate, per questo terminale, senza alcuna specifica, quindi nessuno sa bene come vengano gestite alcune piccolezze. E quindi mi si accende lo schermo di notte. E quindi il led di notifica si accende quando vuole. E quindi battery drain. E quindi le luci all'interno della barra di vetro si comportano come delle renne irrequiete. Niente da fare, torno alla ROM Android di fabbrica. Ed è questa l'intenzione che mi ha portato a vivere un incubo di qualche ora: installando un'altra ROM devo aver sbagliato qualcosa (o forse no?) perché mi sono ritrovato con in mano un inutile pezzo di ferro. Esattamente: brick del telefono. Ho avuto la presenza di spirito di non lanciarlo dalla finestra, e ho capito che per fortuna era un soft-brick, ossia nulla di rotto ma molto di grave: dopo una rocambolesca esperienza al di fuori di qualsiasi manuale (e di qualsiasi forum di supporto) sono riuscito, ripristinando una vecchia immagine di sistema per far leggere almeno l'indispensabile a FlashTool, a ripristinare il telefono ad uno stato funzionante. Con un sospiro di sollievo, ho pensato a cosa i produttori potrebbero imparare dall'hacking.

XPeria P

Produttori, non rendete i vostri telefoni delle gabbie dorate. I nostri smartphone sono nostri: rendetecene libero l'uso e l'abuso. Evitate la fighetteria, oppure documentatela adeguatamente perché la community possa costruirci dei buoni hack sopra. Mi viene, per esempio, in mente il caso di BLN: un simpatico hack per supplire alla mancanza di led di notifica del Nexus S; cari produttori, rendete i vostri terminali semplici, senza la necessità di dover leggere dei manuali anche solo per sbloccarne il bootloader - o peggio, per installare un binario e basta.

Fatelo, e vi assicurerete quello per cui Google e Samsung vi stanno soffiando tutta la clientela: dei terminali su cui le persone possono mettere facilmente le mani, e una comunità che lavora attivamente sui vostri prodotti. Ormai lo sapete, i mercati sono conversazioni, e se è vero che sulla corta paga il marketing del device, sulla lunga distanza a pagare è il marketing della community di supporto. Perciò non fateci brancolare nel buio. E datemi 'sta documentazione delle lucette che stanno nel mio XPeria P. :D

Photos courtesy by harald walker - 1 & 2

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next