Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Stunning! - Recensione di KDE 4.9

In questi giorni, mi sono concesso un aggiornamento sulla macchina di produzione e ho così potuto testare il nuovo KDE 4.9, dato che Arch Linux lo aveva appena inserito nei repository del ramo stabile. Per quanto riguarda l'aggiornamento in sé, non ho avuto problemi: tutto è andato come doveva andare senonché ho dovuto forzare l'installazione di un pacchetto, dato che in prima battuta Pacman aveva dato dei conflitti sui file. Riavviando, mi sono goduto la nuova release di KDE che, ormai, è diventato decisamente il mio desktop environment preferito.

La prima cosa che ho potuto notare, purtroppo, è che Dolphin è peggiorato; ovviamente, non fraintendetemi, sono solo state modificate delle piccolezze tra cui il tasto "smanetto" (non so quale sia la sua nomenclatura ufficiale) che dall'estrema destra è stato spostato sulla sinistra, allineato insieme agli altri pulsanti della toolbar. Non è necessariamente un male, beninteso, ma a me piaceva di più prima, e trovarmi questo pulsante improvvisamente lì quasi a stonare col resto mi puzza di work in progress, esattamente come lo erano nella precedente release alcune cose di cui parlerò.

KDE 4.9

L'altra cosa che ho potuto notare infatti è che il compositing adesso è nettamente migliorato in fluidità e reattività di tutto il sistema. La riscrittura di KWin in KDE 4.8 comincia a dare i suoi frutti, e la rivoluzione che era iniziata con la precedente release, la quale vedeva cambiare il framework per delegare il lavoro di shadowing e decorazione delle finestre interamente all'engine decorativo (nel mio caso Oxygen), ha visto il suo compimento in questa release, la quale dopo l'alleggerimento di KWin ha portato a un alleggerimento di tutto Oxygen. In questo modo sicuramente le prestazioni sono migliorate e l'infrastruttura di gestione delle finestre ha recuperato la sua modernità, nonché acquisito velocità.

Questo è l'aspetto fondamentale, almeno per me: tra l'altro ho visto, configurando il mio monitor esterno, che finalmente è stata eliminata la voce ridondante sui monitor multipli nel pannello di configurazione. Ottimo. Per quanto riguarda poi le piccolezze, Picchio ha scritto un ottimo post nello stile che lo contraddistingue (e che fa diventare matto me sul posto di lavoro) sul fatto che il team di KDE ci fa sentire continuamente come in alta marea rivedendo in ogni momento le scelte sui dettagli del DE.

Sinceramente, questa è la miglior release di KDE di sempre. Sono veramente contento di aver aggiornato, invito a farlo chi può, ed invito l'intero team di KDE a farci abituare ad alcuni elementi della UI, certi che nella prossima versione li ritroveremo al loro posto. Perché è questo il tipo di stabilità che ancora manca a questo fantastico progetto: una volta trovato questo tipo di equilibrio, per me sarà il Nerdvana. ;)

Se trovate refusi nel post segnalateli nei commenti o in mail a [email protected]: purtroppo mentre scrivevo in treno c'era una signora seduta di fianco a me che mi rincitrulliva di domande e racconti. Dedicate anche un minuto di odio a codesta persona e ricordate di bere tanta acqua che fa bene alla ritenzione idrica. Buon Ferragosto!

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next