Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Cose che non ti aspetti: IP over Xylophone Players

Con un'interfaccia di rete e un sistema operativo configurati in maniera appropriata,un'applicazione non sa - e non ha bisogno di sapere - la logistica di quello che è conosciuto come layer fisico.</p>

Probabilmente questa è la frase che più di tutte ha reso la mia giornata di oggi degna di essere vissuta. Essenzialmente, trovo che il mio viaggio attraverso i tre anni di Ingegneria Informatica possa essere riassunto con questa frase, dato che mano a mano ho maturato la stessa consapevolezza durante la triennale. Sono le parole di R. Stuart Geiger, laureando alla Berkeley's School of Information, che ha realizzato un'implementazione di IP utilizzando come mezzo, udite udite, degli xilofoni.

Xilofono

Il detto IP over Xylophone Players impiega circa 15 minuti per trasferire un pacchetto, ma è senza dubbio uno degli hack più interessanti di cui abbia mai sentito parlare; così interessante, che molto probabilmente con qualche competenza in più tenterei di riprodurla a casa mia scrivendomi un adeguato driver. Geiger mi ha stupito perchè oltre le basi cognite di IP, ha replicato tutti i sette livelli della pila OSI, e anche se dice di non sapere quanto sia modulare l'implementazione e affidabile lo stack, sono sicuro che il suo sia un lavoro invidiabile.

Per chi volesse leggerlo, c'è a disposizione l'interessantissimo paper su IPoXP, direttamente edito dal giovane ricercatore, che io personalmente mi spulcerò una di queste sere. Congratulazioni Stuart, grandissimo hack ;)

Photo courtesy by Chris Radcliff

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next