Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

MWC 2012 - Google vola, Nokia al palo

Sto guardando con molto interesse al Mobile World Congress di Barcellona in questi giorni, per identificare dove stiamo andando noi come fruitori dell'informazione e soprattutto quale sarà il futuro propinatoci in quanto ad esperienza utente dalle grandi software house e hardware house. Possiamo prendere dei case study di successo, come HTC e Samsung in combinazione con Google per Android, o dall'altro lato della barricata Nokia e Microsoft con la partnership per Windows Phone.

Nonostante io non sia un fan di Windows Phone 7, credo che Microsoft con Nokia stia facendo un buon lavoro, anche se in compenso disprezzo parecchio il fatto che Nokia, entrando in questo accordo a strozzo come al solito di Microsoft, abbia cestinato tutto il proprio comparto open per dedicarsi ai soli Lumia con Windows. È così che mi sono imbattuto in questo articolo di Jonathan Muhin che la pensa esattamente come me su questo e sulla figura, a mio parere barbina, che Nokia sta facendo a Barcellona; eh si, perchè è successo che mentre Samsung e HTC hanno tirato fuori delle intere lineup di dispositivi Android, rafforzando ancora di più quello che è ormai l'accordo bilaterale tra produttore di hardware e produttore di software, Nokia ha "sderazzato", è andata fuori dai binari incensando si la propria lineup di Lumia, ma facendosi forte col suo annuncio più grande: il Nokia 808, un "coso", perchè altro non è, che ha una fotocamera assolutamente inutile da 41 megapixel, Symbian (WTF?), e un hardware povero come al "solito". Questo è il grande annuncio di Nokia al MWC 2012: un cellulare preistorico con una fotocamera che sgrana in scala 1:1000. No, dico.

The phone boasts of a 41 mega pixel sensor which to an experience photographer doesn't make any sense. What makes sense for good images is a good glass (lens) and amount of light that enters the lens. Beyond the 41 mega-pixel sensor everything in this camera belongs to Flintstones era.

Ora, io non sono il tipo che inneggia al licenziamento della gente, e visto il lavoro fatto fino a adesso, nonostante la chiusura in termini di sviluppo dell'azienda, penso che Stephen Elop dovrebbe rimanere lì dov'è, sulla sua bella poltrona in pelle umana a godersi il suo Lumia aziendale preso aggratis, però non nascondo che, alla lettura della notizia, mi sono spanciato dalle risate.

Pensare che in fondo bastava poco: presentare qualche altro telefono, spingere su Tango... roba che persino Mozilla è riuscita a fare un intervento figo, con Boot 2 Gecko. Vabbeh vah, vado a divertirmi con Fedora 17 Alpha.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next