Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

CyanogenMod 9 RC0 per HTC Desire - Pillole

Come ho scritto in un mio laconico post su Google+, è arrivata finalmente la prima release candidate della build della quale non si è ancora ben capita l'ufficialità di CyanogenMod 9, la quale si basa interamente su Android 4.0 ed è anche la prima build, finalmente, a poter trarre vantaggio dalle recenti scoperte fatte dai predatori dell'ar dai recentissimi sviluppi sul fronte dell'accelerazione hardware per l'interfaccia del robottino verde.

Pillole mica tanto

E si perchè in realtà c'è ben poco da dire. Flashando la ROM innanzi tutto sono dovuto tornare al partizionamento di fabbrica della memoria, ché sul computer quello c'avevo e non mi andava di stare a scaricare altri HBOOT solo per la gioia sadica di cambiarli uno per uno e vedere con quale di essi il sistema era più performante; il boot è stato un po' lungo, e ho trattenuto la mia voglia di usare un calendario per scopi poco cattolici, poi, finalmente, il PIN. Oh, gaudio.

Trovo che quei poveri maltrattatissimi ragazzi che impacchettano la CM9 per Desire abbiano fatto un buon lavoro, trovando un buon compromesso tra prestazioni e funzionalità, rendendo disponibile non solo una ROM che non da di per sé troppi problemi (siamo ancora in "early phase" eh), ma anche un qualcosa di fluido, che insomma se prendi in mano il telefono non ti sembra di avere un mattone del '700 anzi, nello scrolling dei menù e del launcher nonchè dell'interfaccia in generale che come chi mi conosce sa ho eseguito compulsivamente fino alla noia più totale, si è dimostrata vincente in tutto e per tutto rispetto alla build di Sandvold che avevo provato qualche giorno fa (la quale comunque, a dirla tutta, è vecchia di qualche giorno).

[E se devo dirla proprio tutta, avere una build vecchia di anche 24 ore in questo ambiente significa essere già fuori dal giro visto che nell'arco di 24 ore per il Desire si è passati da "Ommioddio non avremo mai un supporto decente all'HWA" a "Ok, abbiamo l'accelerazione hardware completamente funzionante". Chiusa parentesi.]

Problemini

Non mi funzionava il tasto Home. Odio profondo: qualcuno deve aver fatto qualche scherzetto con la mappatura dei tasti hardware.

Inoltre, quando ho provato ad autenticarmi verso la mia rete wifi, ho ricevuto solo risatine di scherzo dal telefono: a quanto pare non voleva o poteva farmi connettere in wifi per qualche arcano motivo. Vabbeh.

Insomma per essere una RC0 (testuale eh, dal thread), è un'ottima ROM, tralasciando che magari due cagatine in più per farmi funzionare tasto Home e wifi potevano mettercele. Nandroid restore della mia fidatissima CyanogenMod 7.1 per adesso, tuttavia non disdegnerò le prossime build.

Ad maiora.

Update

Rilasciato Update 1 che ancora non ho testato. Il changelog lo riporto qui sotto per completezza; come al solito mi becco le release peggiori per non aspettare un giorno.

RC2.0U1
-------
* Disabled Data Roaming by default
* Fixed SU Binary
* Fixed Busybox
* Fixed Bash
* Fixed WiFi
* Fixed Lockscreen
* Fixed Power Menu
* Fixed Buttons

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next