Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Pagine Facebook, welcome page: serve?

Personalmente ho molto apprezzato l'interazione che si è venuta a creare per mezzo delle tecniche di conversational marketing sui nuovi media tra brand e cliente (o target di qualsiasi tipo). Specialmente quando tutto ciò ha cominciato a transitare attraverso le pagine Facebook, un elemento fatto benissimo che permette la catalogazione di informazioni e un'agevole conversazione.

Forse di meglio ci sono solo le pagine di Google+, le quali però allo stato attuale non permettono amministratori multipli. Ora però, sempre più insistentemente persino su pagine ad alta frequentazione come quelle di brand discretamente importanti, vedo proposte queste welcome page oscene; volevo quindi farmi e fare una domanda.

Ci siamo lamentati per anni che i webdesigner prendessero l'utente per un idiota mettendo un pulsantone con scritto "Entra nel sito", e adesso non stiamo fiatando lasciando che il web venga violentato dall'ennesimo esempio di improvvisazione nell'arte di capire l'utenza, ossia una scrittona che reca il messaggio "Metti il like" prima di consentire qualsiasi visualizzazione dei contenuti della pagina.

Personalmente non mi viene difficile il paragone, e non reputo grossolano equiparare le welcome page delle pagine Facebook alle classiche anti-homepage ormai così vintage, spesso fatte in Flash come l'intero sito. Anacronismi che si ripropongono.

E se quello che ci dice Giambattista Vico è vero, allora dovremmo sbarazzarci di certe usanze il prima possibile.

Edit: Oh ragazzi me l'ero perso che Google+ permette amministratori multipli sulle pagine, adesso potete smettere di lapidarmi attraverso qualsiasi media (social e non) :D

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next