Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Enlightenment 17: una valutazione attenta

Non la mia, di valutazione, come ci si potrebbe aspettare, anche se ho dato tempo fa, e i pregi di questo window manager, ambiente desktop, o per la precisione non si sa bene cosa sono infiniti, ma la valutazione di una persona che al di la di tutte le robette grafiche di dubbia (essenziale per me hahah) importanza, cerca funzionalità, potenza, flessibilità.

Come minimalista delle GUI, le mie preoccupazioni non sono brillantini, sbrilluccichii, campane e fischi vari. Voglio la funzionalità piuttosto che l'estetica. Se l'interfaccia fa quello che io desidero con un uso di memoria, CPU e GPU il più ristretto possibile, il che significa anche meno consumo energetico, allora non me ne può fregare di meno di trasparenza, finestre tremolanti e del fuoco che brucia le finestre quando le chiudo. Se tale interfaccia è pure bella, allora tanto di guadagnato.

Effettivamente i bachi che però mette in risalto l'articolo in questione sono da non sottovalutare. In fondo Linux è il sistema dei nerd, e alcune cose vanno fatte nella maniera giusta... come il fatto di permettere a me, stupido utente, di mandare tutto in bomba sbagliando una modifica ad un file di testo. Sinceramente non mi ero mai accorto che i file di configurazione di E17 fossero binari, certo non rappresenta per me una cosa inaccettabile, ma sicuramente è qualcosa che mi ha fatto arricciare il labbro e dire "mh, bleh".

Il fatto che le finestre siano gestite apparentemente in maniera stramba può far pensare. Come dice Gene, Shutter non riesce a trovarle come flottanti sullo spazio desktop, e questo mi fa alzare un sopracciglio: non è che 'ste benedette finestre vengono gestite in maniera totalmente non-standard? No perchè se è così, ahia.

L'ultimo baco, nel punto in cui si parla di perdita di settaggi, non l'ho mai riscontrato. Yeeeee.

Nota divertente a parte, non credevo che qualcuno usasse davvero Mageia. :D

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next