Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

La posta del Quore #2

Visto che è stato uno spunto di discussione mica male, copio qua quello che è avvenuto in mail tra me e Oberon, e si perchè tra me e lui in mail le cose non si dicono, non si scrivono, le cose avvengono. :D

Di seguito trovate i puccismi intensi che ci siamo scambiati in forma privata e che ci tengo a rendere pubblici sia perchè lui è uno dei miei blogger nerd preferiti (non scordate di leggere la sua guida al post-install di OpenSUSE!), sia perchè effettivamente la sua domanda e la mia risposta sono ad alto contenuto informativo.

Ciao Alessio,

ma se ti copiassi i fonts che usi per il tuo blog? Ti arrabbi? Sono i Molengo giusto? Sono veramente belli e li ho scoperti proprio sul tuo sito! Sono in vena di ristrutturazioni e non ci sono molti Google Web Fonts con quella leggibilità...

Visto che mi sembri un mago in queste cose sai dove posso trovare maggiori info sulla leggibilità dei caratteri sul web, sulla resa con i vari browsers e sul perchè quando uso windows a lavoro con firefox ho l'impressione che "sovrascriva" tutte le impostazioni sui fonts dei vari siti?

Insomma sono totalmente ignorante su queste cose (sul web-design in generale) e con google ho trovato poca roba.

Rispondimi pure con calma, non ho fretta! ;)

Ciao Oberon,
Scusa il ritardo ma è veramente una cosa mostruosa stare dietro a tutto quanto, ti sarai accorto che questo periodo sono preso in mille attività, e farsi una vita è effettivamente più faticoso di quanto pensassi.

In realtà non hai completamente ragione: recentemente ho fatto un redesign del mio template, ma comunque la base resta la stessa; L'attributo CSS era Lucida Grande, qualche altra robaccia, e poi Molengo. Adesso è Arial, poi altra robaccia, poi Molengo: avevo pensato a questo font poichè comunque è l'unico senza grazie sui repository di Google che abbia una buona leggibilità sui testi lunghi, come dicevi, e perchè mi andava di sperimentare con i webfont ufficiali liberi e accessibili con API diverse da TypeKit.

Informazioni su queste cose non so dove puoi trovarne, io fortunatamente ho assorbito tutto ciò che ho potuto da varie persone che hanno fatto corsi, anche universitari, riguardo la tipografia e il mondo dei caratteri tipografici, quindi le mie opinioni e i miei gusti derivano essenzialmente da quello. La cosa migliore che puoi fare è prenderti i nomi delle varie famiglie maggiori di font, e leggerti su Wikipedia le informazioni che hai a disposizione: le voci ad esempio su Helvetica, Arial, Lucida e via discorrendo sono parecchio esaustive, e credo che impareresti molto. Viceversa, se ti annoia, non approcciartici proprio. Peròm, ad essere sincero... non ho ancora incontrato qualcuno a cui non piaccia la tipografia :D

Se comunque vuoi ampliare oltre Google il tuo bagaglio di caratteri, su FontSquirrel trovi veramente di tutto, anche a pagamento, per set tipografici con attributi anche @font-face (ossia utilizzabili come caratteri "web") da urlo che non ti faranno mai sfigurare. Ma veniamo al tuo problema con Firefox: probabilmente devi mettere la spunta a "Permetti ai siti di scegliere i propri font" bla bla bla, è una voce che si trova nelle preferenze dei caratteri.

Ciao Alessio,
grazie per la risposta. In effetti è un argomento molto interessante anche se per capirne qualcosa in più forse sarebbe necessario un po' di impegno.

Ho scoperto qual era il problema con il mio blog e altri. Io usavo i droid font (from Google). Attualmente sono su piattaforma blogger (ancora per poco spero). Bene. Blogger, ogni volta che io inserisco configurazioni con i webfonts, sovrascrive parte del mio html (in automatico) caricando il WebFont Loader, un plugin che carica i fonts "serif" in attesa che i webfonts siano scaricati in locale. Si tratta quasi sempre di decimi di secondo ma per qualche strano motivo a lavoro (proxy e quant'altro) non riusciva a caricarli, quindi mi beccavo dei fonts orribili!

Insomma, grazie a questa problemino ne ho capito un po' di più, lungi però da averne una conoscenza esaustiva.

Colgo l'occasione per rispondere pubblicamente a questi ultimi paragrafi: non è che c'è qualche proxy di mezzo? In ogni caso, Google is the way e come al solito Wikipedia ne sa a pacchi su qualsiasi cosa come ho già scritto, specialmente sulla tipografia. :D

Ah, e ovviamente per lo spostamento su Wordpress se dovesse servire, io sono qua. ;)

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next