Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Ancora sull'autonomia degli smartphone

A volte sento delle sparate dal volgo, tipo che ommioddio quanto dura poco la batteria del mio smartphone, tempo meno di un giorno e sono già a piedi. A parte che mi sono già espresso sulla questione, comunque voglio ricordare a costoro un fattore fondamentale che spesso non viene preso in considerazione.

Questi affaretti da millemila euro dentro montano una CPU potente come quella di un computer di qualche anno fa, che con un processore del genere durava poco più che qualche ora. Certo, puoi venirmi a dire che è un RISC e non un CISC e quindi le operazioni vanno a risparmio, in ogni caso però il clock della CPU ha sempre il suo peso rispetto alla capacità del serbatoio energetico. Quindi insomma, sicuri che la batteria in relazione a tutto ciò duri poco? Io dico che dura pure troppo :D

Poi dato l'insieme di azioni che posso compiere con un dispositivo del genere, direi che chi vuole solo  telefonare è logico che preferisca un Nokia da 20 euro. Anzi, direi che in base al commisurare l'acquisto alle proprie esigenze, è doveroso per un consumatore prendere il telefono "standard" piuttosto che uno smartphone del quale non utilizzerebbe alcuna funzione smart, ma solo la parte phone.

Ora vado che ho scritto il post dall'androide e mi si sta scaricando la batteria.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next