Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

GNOME Shell - e insomma...

Nonostante il mio tormentatissimo switch a KDE sulla workstation di casa, tengo comunque d'occhio tutto il panorama; alla stregua di Sauron Signore del Male vedo e osservo tutto ciò che lambisce l'orbita del mio occhio e, pur essendo già da prima consapevole di come potesse essere migliorata GNOME Shell con l'uso savio di qualche estensione, l'ultimo post di telperion mi ha colpito particolarmente.

Se infatti in precedenza potevo essere titubante, adesso che il mio amico eterno scontento si dice addirittura soddisfatto non posso che stupirmi e prendere per buono tutto ciò che venga dalla sua "penna"; quindi, ho deciso di fare qualche esperimento, per ora sul netbook perchè mi riservo di migrare la workstation solo una volta convinto, ma mi sa che continuando di questo passo GNOME tornerà a regnare sovrano sulle mie macchine.

Devo dire che, infatti, durante le prime ore di utilizzo, l'unica cosa che mi è sembrata necessitare di miglioramenti veramente estremi è stata la gestione delle applicazioni, non tanto in quanto finestre aperte, le quali con DockX vengono comunque gestite molto bene, quanto all'apertura dei task. il launcher delle applicazioni di GNOME Shell infatti è ridicolmente pesante rispetto a tutto il resto, e si distingue tra i componenti del desktop per presenza di lag e confusione generale; un buon metodo per ovviare a tutto ciò è installare un'estensione che riporta al suo posto il menù Applicazioni, vecchio stile; purtroppo ho potuto appurare che l'estensione esistente per un menù del genere si avvale di metodi di theming di GNOME Shell, e ne viene fuori qualcosa di piuttosto pachidermico, ugualmente.

Ce ne faremo una ragione. Per ora la configurazione è: netbook con GNOME Shell (XFCE non l'ho trovato caruccio, KDE è pesante), workstation fissa ancora con KDE. Il tutto ovviamente sempre Arch Linux powered: ormai mi sono affezionato, e installo Arch anche sui tostapane. Il dominio Debian rimane, ovviamente, sui miei serverozzi. Nota a margine, la Ubuntu sul laptop di mia sorella, che è tanto contenta e dice che Linux le piace e lo consiglia pure alle amiche.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next