Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Una generazione di programmatori rovinati

Sono rimasto impressionato da come Jon Evans nel suo post su TechCrunch sia stato capace di colpire dritta al bersaglio la causa di uno dei mali più grandi quando ci si trova nell'ambito dello sviluppo aziendale, non importa se open o meno. La lentezza/incapacità di un programmatore infatti, di un membro della squadra, può essere il tallone d'Achille di molti, dell'intero team di sviluppo, e, se l'azienda si trova ancora in fase di startup, una cosa del genere può voler dire bancarotta nel giro di un tempo sorprendentemente breve.

Microsoft ci ha rovinati? Certamente, ma anche tutte le aziende che volevano essere come il gigante imperatore senza cuore della Silicon Valley; Google, divenendo leader dopo la "dipartita" del colosso Microsoft, ha adottato un approccio del tutto simile, e come dice Jon si è accorta adesso che le cose non vanno. D'altra parte però non fa nulla per risolvere fattivamente il problema, almeno nell'immediato; certo, smettere di fare domande imbarazzanti e inutili duranti i colloqui è un inizio, ma bisogna fare qualcosa di ancora più concreto.

Ad esempio? Ad esempio infliggere punizioni corporali a quei sedicenti professori di Informatica che per insegnarti a programmare usano Visual Basic, col risultato che un mio compagno di facoltà ha dovuto ridare l'esame di Fondamenti di Informatica più volte, e sbattere la testa sul manuale di C++ molto più di altri che non avevano ricevuto quel tipo di "trattamento". Eh si, a parte il problema individuato da Evans nell'algoritmo di scelta dei candidati (e degli assunti), comunque rimane il fatto che siamo al cospetto di una generazione di programmatori rovinata da quello che era il mito dell'alto livello usato per l'apprendimento delle basi; in ambito aziendale poi, infatti, il risultato è quello di essere lenti, non produttivi, non saper programmare.

Dio solo sa quanto sono grato di non aver chiesto a nessuno di insegnarmi a programmare fino ad ora.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next