Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Linux ha veramente vinto?

Era qualche giorno che riflettevo su questo tema, e forse credo di essere arrivato ad una conclusione che posso mettere per iscritto. In questa conclusione vanno a confluire un po' tutti gli ultimi anni della mia vita, delle mie azioni, di me, e di tanti altri che hanno condiviso tantissimo con il sottoscritto tramite molteplici esperienze fianco a fianco.

E vedendo come Luca se la cavi benissimo allo SMAU, gestendo domande insistenti di colletti inamidati bianchi tutti interessati al cloud Linux-based di Canonical per la propria azienda, vedendo allo stesso evento una piccola azienda vendere servizi di assistenza per desktop Linux (particolarmente OpenSuSe), vedendo un sacco di altro piccoli episodi, ho fiducia, e comprendo. Comprendo che è finita l'era di "Linux solo per gli hacker", il tempo in cui veniva nominata Ubuntu e le persone chiedevano se la preferivi con il ragù o in bianco.

Adesso, sentendo Ubuntu, percependo Linux, le persone capiscono che stai proponendo, usando, parlando di un sistema operativo che ha un sacco di caratteristiche positive, facile da usare, sicuro, gratuito, all'altezza delle controparti commerciali. Si certo, si può discutere sui software che mancano, ma ormai sono bazzecole. La gente usa il PC per andare su Facebook a controllare Farmville, e mi pare che sempre più gente, volente o nolente, usi Linux per fare ciò.

Oltre questo, ieri sono salito sull'autobus. E nell'arco di circa tre sedili, ho visto un Acer Liquid, il mio Desire, un Desire HD, un Ideos. Tutti dispositivi diversi, in mano a persone di ceto diverso, e tutti quanti che facevano girare il mio OS preferito. Si, forse Linux ha davvero sconfitto Microsoft.

E l'ha sconfitta nel modo migliore possibile: un modo che non ci saremmo mai aspettati. E quando tutti diranno "questo è stato l'anno di Linux", sarà troppo tardi, o troppo presto, o esagerato: la forza del pinguino sta proprio nel fatto che non c'è mai stato "l'anno di Linux". Ogni anno è stato l'anno di Linux, e nessuno se n'è mai accorto.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next