Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Mantenere Webkit aggiornato in Ubuntu

Nel post precedente c'eravamo divertiti nel cambiare faccia al nostro Piccione viaggiatore, se ben ricordate, facendolo diventare qualcosa di molto simile a questa immagine.

Tutto ciò, ormai è risaputo per chi si è un po' addentrato nel mondo dell'estetica da messenger, è consentito dal motore grafico Webkit, visto che le sciccherie adottate provengono in realtà da OSX, precisamente dal messenger Adium; nella precedente guida mi è stato fatto notare come su Ubuntu Jaunty ci siano problemi di compilazione del plugin che permette di utilizzare i temi di Adium, e in parecchi abbiamo visto come questo fatto dipenda dalla versione di Webkit utilizzata, che appunto in Ubuntu Jaunty è un tantinello vecchia. Occorre quindi dare una svecchiata al nostro Webkit, e possiamo mantenere aggiornato il celebre motore grafico semplicemente aggiungendo un repository alla nostra lista già molto fornita.

Un repository è semplicemente un "magazzino di software" dove vengono messi i pacchetti per la distribuzione. Le versioni di questi vengono poi controllate dal gestore di pacchetti che decide se sono da aggiornare o meno. Inoltre tramite repository esterni è possibile installare programmi esterni.

Il repository del Webkit Team tuttavia si occupa solamente di mantenere una versione stabile e aggiornata del pacchetto libwebkit. Ordunque, aggiungiamolo :)

Apriamo il file che contiene la nostra lista dei repository:

sudo gedit /etc/apt/sources.list

Se non abbiamo aggiunto nulla, questo file contiene solamente repository ufficiali. In caso contrario contiene già anche altri repository esterni, ma non dobbiamo preoccuparcene :)

Aggiungiamo in fondo le righe relative al repository del Webkit Team:

deb http://ppa.launchpad.net/webkit-team/ppa/ubuntu jaunty main
deb-src http://ppa.launchpad.net/webkit-team/ppa/ubuntu jaunty main

Salviamo il file, chiudiamo e aggiorniamo il nostro sistema. Possiamo farlo anche subito da terminale:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Con questo aggiornamento, ci saranno anche i pacchetti di Webkit alla nuova versione ;)

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next