Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

KDE 4 SVN per Arch Linux. Dieci minuti?

Da qualche settimana ormai è iniziata l'estate, e sul mio hard disk ha trovato spazio anche KDE 4, ovviamente compilato da SVN.

Siccome non penso di voler mai sprecare un secondo del mio tempo a compilare sorgenti SVN di KDE, mi affido quotidianamente ad un repository altamente nocivo per Arch che ho scoperto solo di recente.

Vediamo quindi come installare KDE 4 sulla nostra Arch Linux, impacchettato quotidianamente; consiglio la lettura della procedura nel suo insieme, per evitare sorprese :D

Aggiungiamo in cima al nostro pacman.conf le seguenti righe:

[kde]

Server = http://pkg.markconstable.com/kde/i686/

Per Arch 64 basta sostituire "i686" con "x86_64".

Adesso, occhio: desumo dal nome dei pacchetti che si sovrascrivano a KDE 3, quindi, cari utenti Arch che avete KDE 3.5, in caso non vi piaccia KDE 4 dovrete reinstallare successivamente la versione di Arch. Per gli utenti Gnome invece non sono indicati particolari problemi.

pacman -Sy kde-svn

Questo installerà KDE 4 sulla nostra macchina. Se vogliamo tutti i frizzi e i lazzi al completo, allora il gruppo da installare è kde-svn-all.

Forse dovremo forzare addirittura l'installazione dei pacchetti per far andare alcune cose, ma non c'è da preoccuparsi; non ho riscontrato particolari malfunzionamenti.

Mentre scarica e installa, prendetevi un caffè dato che sono un bel po' di pacchetti :D

Fatto? Fatto! Riavviamo X e godiamoci KDE 4.

KDE 4

Adesso non ci resta che divertirci e personalizzare un po' il tutto, specialmente Plasma...

KDE 4...

Tornando a Gnome e rimuovendo KDE 4, mi è successo di dover ripristinare la copia di backup fatta in precedenza del file dei menù, poichè mi era misteriosamente scomparso Applicazioni:

sudo mv /etc/xdg/menus/applications.menu.pacsave  /etc/xdg/menus/applications.menu

Beh, questo è tutto.

Spero che per gli arcieri sia stata cosa utile :D

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next