Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

PKGBUILDER, interessante script per la creazione di PKGBUILD

Stamattina, girovagando senza meta per la rete, ho deciso di passare su AUR per vedere se c'era qualche bella novità; ebbene, non appena entrato, ho dato un'occhiata alla lista dei PKGBUILD appena aggiornati e ho visto un nome interessante svettare al primo posto, come aggiornamento più recente.

pkgbuilder 1.1-1

Mi sono detto "Chissà cosa sarà", ed in effetti, incuriosito, ho letto la descrizione del pacchetto. Sono rimasto leggermente stupito, perchè recitava questo:

PKGBUILDER is a simple PKGBUILD creation utility.

Credo non ci abbia mai pensato nessuno, fondamentalmente perchè Arch è pensata per Power User e per chi ama la semplicità, a fare una cosa del genere, tuttavia io la trovo strabiliante, e anche un ottimo esempio di bash scripting combinato con zenity.

Lo script è molto semplice come struttura: appena runnato, chiede il nome del pacchetto che intendiamo creare, quindi crea la directory dove piazzare il PKGBUILD chiamandola con lo stesso nome del pacchetto, indi ci chiede informazioni sul contributor e sul mantainer; fatto questo comincia a creare il PKGBUILD secondo le variabili che immettiamo ad ogni suo prompt, come ad esempio l'architettura o l'url del codice sorgente. Poi si arriva a questo:

Figo eh? C'è proprio tutto!

Quì scegliamo accuratamente gli elementi aggiuntivi da aggiungere al nostro PKGBUILD per maggiore completezza e integrazione con Pacman. Una volta fatte le nostre scelte, dovremo fornire i dati riguardo le variabili che abbiamo scelto di includere.

Concluso l'iter "burocratico", ci troveremo a dover provvedere a fornire allo script l'ultima parte del PKGBUILD, cioè le istruzioni di compilazione.

E quì, che ci metto? :|

Ovviamente lo script non è in grado di eseguire arcani incantesimi, e per quanto si possa automatizzare la procedura di compilazione, tramite ABS, non è comunque possibile scappare dalla funzione build().

In questo riquadro dunque dovremo fornire le istruzioni per la compilazione dei sorgenti; da questo punto in poi penso che lo script possa migliorare ancora per venire incontro a chi di PKGBUILD non è ancora molto pratico. Bisogna infatti sapere bene che si usa fakeroot, ed io includerei anche qualche riga per consigliare all'utente di leggere le Linee Guida per l'impacchettatore.

Beh, che dire, questo tool mi sembra comunque ottimo per chi non ha voglia (come me) di mettersi a buttare giù un PKGBUILD da zero, e non vuole prendere un modello di PKGBUILD come riferimento.

"Si ma... dove lo scarico?" direte voi, e giustamente; lo trovate ovviamente su AUR!

PKGBUILDER's PKGBUILD

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next