Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Bisognerà aspettare sei mesi?

Io e altri blogger stiamo notando come nel panorama Open Source non stia accadendo nulla di nuovo, sotto qualunque fronte. A ragione di ciò, i contenuti di questo blog sono divenuti un po' scarni durante gli ultimi tempi: ecco perciò la domanda che mi pongo.

Ma debbo aspettare sei mesi?

Dico questo per dei semplici motivi che vado ad esplicare subito:

Non c'è più alcuna novità perchè gli sviluppatori di molti progetti sembrano deceduti. Se prima c'era almeno KDE4 a tenerci compagnia con le sue pacchianate assurde, in cerca di consensi come un demagogo assetato di gloria, adesso anche la quarta versione del DE che non mi piace, arrivata quasi all'arrivo, fa tutto in silenzio, e si dedica a migliorare il migliorabile, senza introdurre più nulla. Per carità, atteggiamento giusto il loro, ma non vorrei che facessero così anche tutti gli altri progetti di cui non sento più parlare. Gnome, si, è bellissimo, ma a parte qualche miglioria, mi farebbe piacere vedere nel mio Desktop qualcosa di nuovo (anche se non ho consigli, in quanto non mi viene in mente nulla). Ubuntu... non ne parliamo. Includere novità in una stable? Giammai! Piuttosto lasciamo il gravoso compito alla comunità di creare backport di tutti i programmi inclusi con la distro; e non venitemi a dire che esiste ubuntu-backport, progetto misero che crea un backport ogni mese di due programmi. Non è certo cosa per Treviño smettere il supporto a qualche pacchetto, pensando che forse c'è ubuntu-backport che solleva un po' del suo peso. Naaahh... lasciamo tutto l'onere di impacchettare un compiz decente a Treviño, non gratificandolo mai. Per non parlare di tutti gli altri progetti fantasma. KangOS (scusa OLM ma devo dirlo) è praticamente finita, solo che il team non la rilascia per paura di non so cosa.

Gnome Online? Si, va bene, ma passiamo oltre, quando l'ho visto ho avuto un conato Dicevo, possibile che per un po' di novità debba aspettare sei mesi, cioè Hary Heron? Mah... forza sviluppatori, facciamo tutti il tifo per voi!

 

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next