Alessio Biancalana Grab The Blaster di Alessio Biancalana

Linux Day 2007: io c'ero!

Oggi, 27 ottobre 2007, si è tenuto nell'università Tor Vergata di Roma, il Linux Day, che come tutti gli anni ha visto protagonisti di alto e basso calibro.

Per iniziare farò un resoconto della mia giornata al Linux Day.

La mattina, alle otto e mezza, mi sono avviato con papà alla guida verso il posto nel quale si sarebbe tenuto l'evento; trascurando quel poco traffico che abbiamo trovato in autostrada, verso le nove e mezza / nove e quaranta ci siamo trovati ad essere arrivati, attraversate non poche peripezie: la sede dell'evento infatti era nella facoltà di Ingegneria, la quale è un po' "annidata" dentro Tor Vergata.

Arrivati, abbiamo firmato il "Guestbook" all'ingresso e ci siamo seduti a leggere il programma della giornata, con scritti i vari talk: è stato così che alzando lo sguardo ho visto Falling che mi guardava con aria malvagia (non è vero, mi guardava e basta). Una volta sbrigati i consueti convenevoli, e superata la fase da Maria De Filippi, ci siamo diretti verso i talk e abbiamo visto che uno dei relatori era Andrea Sterbini, un suo ex-professore di università, così trascinati da lui abbiamo seguito dalle ore dieci alle ore undici "Il Wiki: la scatola di lego del web".

Dopo l'interessante talk sui Wiki, che forse è andato un po' per le lunghe, volevamo inserirci a "Extreme Programming", ma dato che era già iniziato non abbiamo voluto nè disturbare, nè iniziare da metà, così abbiamo seguito "Alla scoperta i KDE 3.5 e KDE 4". Giovanni Venturi ha preso l'argomento molto alla larga, infatti è partito dagli elementi costitutivi di un PC (hardware, software ecc.) per poi andare a prendere una piega che non ho apprezzato molto, infatti diceva continuamente (e alcune volte anche in falsità) che questo e quello su GNOME non ci sono. Capirete ovviamente che uno GNOMEr come me può sentirsi leggermente irritato da questo atteggiamento, ma tralasciando il comportamento un po' da "fanboy" di Venturi il talk è stato interessante: ha ripercorso a grandi linee tutta la storia di KDE fino ad oggi ed ha mostrato qualche screenshot di KDE 4 con annesse differenze dal 3.5. Da notare che in tutto ciò Falling s'è alzato e se n'è andato :D

Dopo il talk su KDE, siamo andati io, Falling e la masnada al bar di Scienze Matematiche, e abbiamo così passato la terza ora in pace a schiattare di caldo su una panchina, a parlare del più e del meno. Trascorsa la terza ora del Linux Day Falling e i suoi amici (molto simpatici anche loro) se ne sono andati, mentre io sono ritornato alle aule e dopo un pranzo frugale mi sono messo a parlare con la gente che era all'Install Fest. Dopo un interessante colloquio su Arch e Ubuntu, siamo stati intervistati, io, papà, e alcuni dell'Install Fest, da una giovane donna. Quando sarà online il filmato lo posterò sicuramente, visto che all'interno è presente una cruenta discussione tra due presenti su quale linguaggio di programmazione insegni di più.

Dopo i momenti esilaranti all'Install Fest, ho seguito l'interessantissimo talk di Antonio Doldo intitolato "Gestione di macchine virtuali con VMware server", e una volta conclusosi questo ho preso la strada di casa.

Devo dire che questo Linux Day mi ha veramente divertito, soprattutto quando Falling mi ha fatto notare il "solitario" tizio del banchetto di TopoLinux :D

Che devo dire... all'anno prossimo!

Aggiornamento: Mi sono poi chiarito nei commenti con Giovanni Venturi su quasi tutti gli aspetti del talk, e devo ammettere che avevo frainteso il suo atteggiamento, infatti con alcune cose si riferiva a Windows. Chiedo scusa per l'errore commesso.

comments powered by Disqus

Member of

Previous Random Next